SVILUPPO E AMBIENTE

LO SVILUPPO, LE PROIEZIONI, LE IDEE

Forte di un’esperienza davvero unica, capitalizzata in anni e anni di produzione, la Erede Rossi Silvio è un’azienda in costante sviluppo, tanto da essere oggi una delle più grandi società a livello europeo. Il suo impegno si manifesta soprattutto nella ricerca di strutture moderne e tecnologicamente all’avanguardia come, ad esempio, i suoi due macelli, dotati del marchio CEE, innovativi nelle attrezzature dei differenti reparti di eviscerazione, filettatura, tunnel di congelamento, affumicatura e confezionamento ATM.

LEGAME AMBIENTE E TERRITORIO

Il pesce è il cibo ideale a garantire nutrimento al nostro pianeta: ha un alto contenuto di proteine, è povero di grassi, è salutare e nutriente. Oltretutto è uno dei più efficienti convertitori di nutrimento in cibo di alta qualità, ha un basso impatto sul carbon footprint e sfrutta meno risorse rispetto agli altri animali del sistema produttivo. Per tale motivo l’acquacoltura è il settore di produzione di alimenti proteici che sta crescendo di più nel mondo e ci si aspetta che diventi una delle principali fonti di proteine animali a livello globale.

Dopotutto i tradizionali sistemi di cattura del pesce selvatico non possono però soddisfare quella che è la crescente domanda rischiando di depauperare gli stock ittici marini e l’ambiente connesso. L’acquacoltura è un elemento chiave per scongiurare tutto ciò, ma anche questa deve essere ben gestita altrimenti può avere degli effetti negativi sull’ambiente, ad esempio: cattiva gestione del sito, inquinamento delle acque, di turbativa degli ecosistemi locali e cattive condizioni di lavoro.
L’allevamento ittico deve quindi essere condotto in maniera responsabile per assicurare la sostenibilità del prodotto, al primo posto nelle priorità sia per i produttori sia per i consumatori, e per salvaguardare la gestione degli impatti sugli ecosistemi locali. Secondo tale logica l’erede Rossi Silvio si affida agli standard di sostenibilità dell’ Aquaculture Stewardship Council (ASC): un’organizzazione internazionale, indipendente e senza scopro di lucro, nata con l’intento di elaborare e gestire uno programma di acquacoltura responsabile.

La certificazione ASC costituisce il principale schema di certificazione dell’acquacoltura sostenibile a livello internazionale ed è una certificazione volontaria aperta a tutte le aziende coinvolte in questo tipo di attività e nella catena di custodia. Questa certificazione si basa su diversi standard di acquacoltura sostenibile elaborati da ASC sulla base delle singole attività di acquacoltura e delle loro specificità: ad oggi risultano approvati 8 standard di allevamento sostenibile tra cui la trota
Essendo una certificazione volontaria attraverso il riconoscimento ASC Trout, l’organizzazione comunica a clienti e stakeholders il proprio impegno nel rispondere alla sfida rappresentata dall’allevamento ittico responsabile, nel lavorare per la sostenibilità delle fonti di approvvigionamento, attraverso l’utilizzo di pratiche responsabili e della tracciabilità dei prodotti.

La certificazione dimostra che l’impianto sottoposto periodicamente ad audit di verifica è gestito in maniera responsabile, anche rispetto allo sforzo di minimizzare, o eliminare, ogni impatto negativo su ambiente e comunità, attraverso il rispetto di requisiti stringenti. Le organizzazioni interessate a distribuire o commerciare i prodotti ittici certificati ASC devono a loro volta essere certificate secondo lo standard Chain of Custody. Il logo ASC può infatti essere utilizzato solamente su prodotti venduti o distribuiti lungo una supply chain certificata, nella quale sia assicurata l’integrità e la tracciabilità di ogni passaggio, dall’allevamento alla tavola.
Il sistema di catena di custodia ASC garantisce successivamente la tracciabilità dei prodotti ittici lungo tutta la catena di trasformazione, lavorazione e distribuzione del prodotto. Tutte le aziende nella catena che intendono gestire o vendere prodotti pescati certificati ASC devono avere, come l’azienda Erede Rossi Silvio, anche la Catena di Custodia certificata.

Inoltre proprio il rapporto commerciale stretto con la Grande Distribuzione esige ormai da alcuni anni che i fornitori del comparto agroalimentare (allevatori, agricoltori, ecc) garantiscano l’affidabilità e qualità dei loro prodotti secondo standard internazionali comuni. Per farlo sono state create apposite certificazioni quali la Global GAP, un protocollo di misure di sicurezza che attesta il rispetto di rigidi parametri a ogni livello della catena.

VISION

L’azienda Agricola Troticoltura EREDE ROSSI Silvio di Rossi Niccola è impegnata nella ricerca della massima qualità del proprio prodotto in pieno rispetto con l’ambiente e la sostenibilità ittica, attraverso l’utilizzo di tecnologie sempre all’avanguardia e fonti energetiche rinnovabili.

POLITICA AMBIENTALE

L’azienda Erede Rossi riconosce che il miglioramento continuo delle proprie performance ambientali conduce a significativi vantaggi, soddisfacendo le attese di miglioramento ambientale relativo al contesto territoriale in cui l’Organizzazione opera.

L’Azienda si impegna pertanto a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance ambientali, minimizzando ogni impatto negativo delle sue attività verso l’ambiente. L’azienda agraria intende raggiungere i traguardi sopra indicati mediante le seguenti azioni:

✓ Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge e con eventuali codici di pratica sottoscritti;

✓ Mantenere costantemente efficace il Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 14001 ed il Regolamento EMAS che l’Organizzazione ha implementato;

✓ Attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo; - Minimizzare il consumo di energia e di combustibili e la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile e riducendo gli scarti di materie;

✓ Definire obiettivi e traguardi ambientali, da integrare con la gestione operativa dello stabilimento e i programmi di sviluppo aziendali;

✓ Assicurarsi che la Politica Ambientale qui esposta e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’Organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento.
Image
Image

SOSTENIBILITÀ

Sostenibilità è senza dubbio la parola chiave per il futuro: è l’unica strada per assicurare un domani alle generazioni di oggi e a venire.

I prodotti ittici sostenibili sono parte di questa filosofia e dunque comprendere il mercato e saper interpretare il ruolo dell’azienda nel contesto economico e sociale è fondamentale per affrontate le sfide future. In tale contesto l’Erede Rossi Silvio da sempre ha adottato i principi dell’economia verde impostando un modello di sviluppo economico basato sull'energia rinnovabile come sostituto per i combustibili fossili dove il risparmio è dato grazie all'efficienza energetica.

È anche il caso del riutilizzo degli scarti da lavorazione che vengono rivenduti ad una ditta esterna per ricrearne valore in farine ed olio di pesce. Non sorprende che l’intenzione di una ditta all’avanguardia come la Erede Rossi Silvio in campo di economia circolare stia già pensando a come reimmettere tali scarti da lavorazione all’interno del proprio ciclo produttivo. Ultimo, non per importanza, in materia di sostenibilità ambientale sono i trasporti effettuati dall’Erede Rossi Silvio.

Il proprio parco mezzi conta 5 camion EURO 6 per il trasporto degli animali vivi in Italia e in tutta Europa. Questa tecnologia all’avanguardia ed unica nel suo genere permette, grazie alla temperatura controllata e del ricircolo dell’acqua di caricare la merce con attenzione al benessere animale. Stesso discorso per i 4 camion merce, dove si sta cercando di aggiornare tutta la flotta con il metano combinato all’alimentazione diesel.

EREDE ROSSI SILVIO

Sede legale
Via Madonna dei Calcinai, 2
62025 Sefro (MC) — I

CONTATTI

info@trote.it
Tel. +39 0737 45122
Fax +39 0737 45262

INFORMAZIONI SOCIETARIE
C.F. e Partita IVA 01271990432

PEC Amministrazione:
rossi.niccola@pec.trote.it

PEC Fatture fornitori:
acquistirossi@pec.trote.it