CHI SIAMO

Non bisogna far violenza alla Natura, ma persuaderla.
Epicuro Filosofo greco | Samo, 341 a.C. - Atene, 271 a.C.

INTRODUZIONE

La Erede Rossi Silvio è oggi una delle più grandi società attive nel ramo dell’acquacoltura. Fondata nel 1947 da Silvio Rossi con il primo allevamento di trote a Sefro nell’entroterra marchigiano, l’azienda è cresciuta ad un ritmo prodigioso, capitalizzando esperienza di anno in anno.
Dal lontano 1947 ad oggi la Erede Rossi Silvio è riuscita nel completare quella visuale a 360° su tutto il settore produttivo che da sempre è alla base della filosofia aziendale: tutte le fasi produttive sono svolte in proprio assicurando così un ciclo completo che parte dalla riproduzione delle uova, l’allevamento, la trasformazione e il confezionamento.

Di pari importanza è l’attenzione ad un processo socio-ecologico che sia sviluppato nel desiderio di perseguire in ideale comune e volto a dare luogo ad un sistema al 100% sostenibile. Tutto ciò fornisce al mercato un prodotto di alta qualità, attento all’ambiente e dalle caratteristiche organolettiche elevate.

Tale filosofia ha permesso all’azienda di guadagnare e confermare di anno in anno una posizione di leadership nel panorama della itticoltura italiana ed europea. Le vendite si dividono principalmente tra vendite all’ingrosso, Grande Distribuzione Organizzata, trote vive e clienti minori.
La GDO ha un ruolo primario tra i clienti della EREDE ROSSI, e ciò oltre a rappresentare un punto di orgoglio per la proprietà, è senza dubbio uno stimolo sempre maggiore al miglioramento continuo gli standard qualitativi del prodotto e dell’intera filiera produttiva. Le grandi catene della GDO italiana ed europea da anni trovano nella EREDE ROSSI un partner affidabile ed attento alle loro esigenze di qualità e controllo totale della filiera produttiva.

La suddivisione del fatturato tra clienti italiani (53%) ed europei (47%), assestatasi nel 2015 su una sostanziale parità, rappresenta oltre che la conferma che gli standard qualitativi della EREDE ROSSI sono internazionalmente riconosciuti, anche e soprattutto la dimostrazione dell’efficacia delle azioni di promozione ed espansione verso nuovi mercati. Nord ed Est Europa in primis negli ultimi anni hanno caratterizzato la spinta commerciale dell’azienda.

LA NOSTRA
MISSION

L'azienda "Erede Rossi Silvio" è consapevole che, oggi, la “certificazione” della propria attività è condizione necessaria, non solo per una efficace strategia commerciale, ma anche e soprattutto per la ricerca di una “qualità sostenibile” nel pieno rispetto dell'ambiente e del consumatore finale.
Le certificazioni di cui dispone sono una scelta volontaria dell'azienda che sceglie così di stabilire, attuare, mantenere e migliorare il proprio sistema di gestione aziendale per continuare a fornire ai propri clienti un prodotto “sano e sicuro”, la trota iridea, che, come hanno dimostrato recenti studi (Università degli Studi dell’Insubria) è da considerarsi un alimento “irrinunciabile” in una dieta moderna, sostenibile, sana ed equilibrata.

Proprio in quest’ottica si pone la ricerca di nuovi e migliori partners nella fornitura delle materie prime, partners che devono essere in grado di supportare la EREDE ROSSI nella sua politica di qualità e sostenibilità che ad oggi rappresenta non solo una esigenza commerciale, ma anche e soprattutto una necessità “etica” per chi come la nostra azienda vede nella salvaguardia dell’ambiente e nella sostenibilità delle proprie produzioni l’imprescindibile obiettivo della propria mission aziendale.
Le attività svolte all'interno dell'azienda seguono lo standard volontario ASC, le norme UNI EN ISO 9001: 2008, lo standard IFS, lo standard GlobalGap, le normative CE per la produzione biologica (Reg.710 / 2009; Reg 889/2008; Reg 834/2007) Friends of the Sea. Infatti l'azienda " Erede Rossi Silvio " ormai da anni ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione Qualità – Ambientale, dove la qualità del prodotto, del servizio, dell'ambiente e degli animali sono elementi chiave per la soddisfazione del cliente.

Tutte le certificazioni sono rilasciate a seguito del superamento di un severo audit aziendale in cui vengono rigorosamente valutati l’impatto dell’attività aziendale sull’ecosistema locale, sulle modalità d’allevamento e di gestione degli impianti, sul benessere animale, sulle tipologie di alimenti utilizzati, sulle procedure per la prevenzione e la gestione di emergenze ambientali e l’impronta energetica aziendale.

DA PIONIERI A INCONTRASTATI
LEADER DI SETTORE

Può un’azienda in soli sessant’anni trasformarsi da pioniera della troticoltura italiana in azienda leader di settore in Europa? È quello che è successo alla Erede Rossi Silvio, oggi una delle più grandi società attive nel ramo dell’acquacoltura. Dal 1947, anno in cui il fondatore Silvio Rossi iniziò ad allevare trote a Sefro nell’entroterra marchigiano, l’azienda è cresciuta ad un ritmo prodigioso, capitalizzando esperienza di anno in anno.
Oggi l’intero gruppo è considerato un partner commerciale prestigioso e affidabile, con un’efficiente e ben coordinata organizzazione del lavoro, resa possibile dall’impiego di strutture tecnologicamente all’avanguardia e dalla collaborazione di personale esperto anche nella ricerca di alto livello scientifico. Alla base del successo della Erede Rossi Silvio ci sono la grande esperienza e le ottime intuizioni dei suoi uomini.
LA PRIMA GENERAZIONE: la prima generazione Rossi, con papà Silvio e i figli Niccola (a sinistra) e Carlo, all’inizio dell’attività.
ALLEVAMENTO IERI Sefro, il primo allevamento dell’azienda di troticoltura Rossi, in una foto del 1947.
I momenti più importanti della sua storia sono rappresentati dalle costruzioni degli allevamenti di Norcia (1970), di Biselli di Norcia (1980), di Urago d’Oglio (1994) e di Torre Pallavicina in provincia di Bergamo (1994) e dalla New Gabriel di Ligneuville in Belgio (2002).

Inoltre nel 2009 sono stati acquisiti gli allevamenti di Colli Sul Velino (Rieti), Popoli e Bussi sul Tirino (Pescara), Rivoli di Osoppo (Udine), Cittaducale e Rivodutri (Rieti).
Nel 2010 si sono aggiunti il mangimificio di Cassolnovo (Pavia),  e gli allevamenti di Rudiano (Brescia), Fontanella(Bergamo) e Calcio(Bergamo).

L'ultima acquisizione nel 2016 con l'allevamento di L'Aquila, località Tempera.
SILVIO ROSSI Il pioniere della troticoltura in Italia, nel primo allevamento di Sefro, in un’immagine degli anni ’50.
Negli anni ’40 il fondatore Silvio Rossi, pioniere convinto di un’attività ancora tutta da intraprendere in Italia, sviluppa l’intuizione di allevare trote nelle splendide valli dell’entroterra marchigiano. Negli anni ’70, i suoi figli Niccola, Carlo e Mario decidono di continuare l’attività del padre, ingrandendo progressivamente l’area di sviluppo dell’azienda.

A Carlo saranno affidate la produzione, l’avannotteria, la gestione dei problemi sanitari e l’organizzazione del lavoro, Mario si occuperà di amministrazione e relazioni pubbliche, mentre a Niccola, vero punto di riferimento del gruppo, andrà il complesso compito di diventare la guida tenace e il fulcro dell’azienda di famiglia.
Indubbio il carisma di quest’uomo, che segue personalmente e settimanalmente tutti gli allevamenti, trasmette le sue idee all’equipe con autorevolezza e nello stesso tempo con semplicità e disponibilità al dialogo, e possiede un’intelligenza e una perspicacia davvero lungimiranti, che investe nella conoscenza e nello studio attento delle realtà concorrenti americane ed europee, per perfezionare e consolidare il posto di avanguardia della Erede Rossi Silvio.
Image
NICCOLA ROSSI Guida dell’azienda, Niccola è qui fotografato nel suo ufficio di Sefro, con l’immagine di papà Silvio evidente sullo sfondo.
Image
SILVIO ROSSI

EREDE ROSSI SILVIO

Sede legale
Via Madonna dei Calcinai, 2
62025 Sefro (MC) — I

CONTATTI

info@trote.it
Tel. +39 0737 45122
Fax +39 0737 45262

INFORMAZIONI SOCIETARIE
C.F. e Partita IVA 01271990432

PEC Amministrazione:
rossi.niccola@pec.trote.it

PEC Fatture fornitori:
acquistirossi@pec.trote.it