IMPIANTI
ACQUE PURE COME VUOLE LA NATURA
Acque incontaminate di torrenti e fiumi nelle Marche, Umbria ed Abruzzo: è questo l’habitat naturale in cui si sviluppa e vive la nostra trota . La qualità del pesce allevato dipende infatti in larga parte dalla qualità delle acque impiegate.
Solo in acque veramente limpide e abbondanti la trota può respirare e nuotare come in natura e la sua carne acquistare quel sapore caratteristico che la contraddistingue in tavola.
Negli allevamenti Rossi le caratteristiche di purezza, di temperatura e di ossigenazione sono tali da ricostituire l’habitat ideale per la trota. Grandi portate di acqua pura favoriscono una qualità elevata del prodotto e consentono di ottenere tutte le pezzature in ogni stagione dell’anno. Allevata nel pieno rispetto della Natura, la trota nostra trota raggiunge in tal modo una qualità analoga a quella della trota libera in acqua di torrente.
Proprio la posizione, la qualità e il numero degli impianti, sono la base del successo della Erede Rossi Silvio. Il più importante è sicuramente lo storico impianto di Sefro. Lo seguono cronologicamente e geograficamente l’avannotteria di Norcia e l’allevamento di Biselli di Norcia, situati sempre nel centro-Italia in un ambiente naturalistico profondamente rispettato. Analogamente importante per la qualità della sua produzione l’avannotteria di Urago d’Oglio (Bs), una fra le migliori d’Italia, che fornisce agli allevamenti di Torre Pallavicina in provincia di Bergamo avannotti di ottima qualità.
L’acqua del fiume Oglio e dei fontanili naturali permette infatti un’alta produzione di trote di varia pezzatura, facilmente commerciabili grazie alla sua posizione geografica strategica per il mercato nazionale ed europeo. Infine nel 2009 sono stati acquisiti gli allevamenti di Colli Sul Velino (Rieti), Popoli e Bussi sul Tirino (Pescara), nel 2010 Rivoli di Osoppo (Udine) e Cittaducale e Rivodutri (Rieti).