IMPIANTI

ACQUE PURE COME VUOLE LA NATURA

Acque incontaminate di torrenti e fiumi nelle Marche, Umbria ed Abruzzo: è questo l’habitat naturale in cui si sviluppa e vive la trota del Gruppo Rossi. La qualità del pesce allevato dipende infatti in larga parte dalla qualità delle acque impiegate.

Solo in acque veramente limpide e abbondanti la trota può respirare e nuotare come in natura e la sua carne acquistare quel sapore caratteristico che la contraddistingue in tavola.

Negli allevamenti Rossi le caratteristiche di purezza, di temperatura e di ossigenazione sono tali da ricostituire l’habitat ideale per la trota. Grandi portate di acqua pura favoriscono una qualità elevata del prodotto e consentono di ottenere tutte le pezzature in ogni stagione dell’anno. Allevata nel pieno rispetto della Natura, la trota del gruppo Rossi raggiunge in tal modo una qualità analoga a quella della trota libera in acqua di torrente.

Proprio la posizione, la qualità e il numero degli impianti che fanno parte del gruppo sono alla base del successo della Erede Rossi Silvio. Il più importante è sicuramente lo storico impianto di Sefro. Lo seguono cronologicamente e geograficamente l’avannotteria di Norcia e l’allevamento di Biselli di Norcia, situati sempre nel centro-Italia in un ambiente naturalistico profondamente rispettato. Analogamente importante per la qualità della sua produzione l’avannotteria di Urago d’Oglio (Bs), una fra le migliori d’Italia, che fornisce agli allevamenti di Torre Pallavicina in provincia di Bergamo avannotti di ottima qualità.

L’acqua del fiume Oglio e dei fontanili naturali permette infatti un’alta produzione di trote di varia pezzatura, facilmente commerciabili grazie alla sua posizione geografica strategica per il mercato nazionale ed europeo. Infine nel 2009 sono stati acquisiti gli allevamenti di Colli Sul Velino (Rieti), Popoli e Bussi sul Tirino (Pescara), nel 2010 Rivoli di Osoppo (Udine) e Cittaducale e Rivodutri (Rieti).

Image
Image
Image

MANGIMIFICIO

 
Sulla base del grande successo ottenuto con l'allevamento a terra di pesci di acqua dolce, da alcuni anni il gruppo Rossi ha iniziato una nuova esperienza quella dell'allevamento di orate e branzini in mare aperto in gabbie galleggianti e quindi si è reso indispensabile, per completare la filiera come per la trota, acquisire un nuovo impianto di produzione di alimenti per pesci.

Infatti, da alcuni mesi è operativa nella zona industriale di Terni una nuova struttura produttiva dotata di macchinari di ultima generazione, tecnologicamente innovativi che vanno dall'estrusore, all'essiccatore, al particolare sistema di inserimento nel pellet delle materie prime liquide come dell’olio di pesce, al sistema automatico di confezionamento del prodotto finito.

Questa particolare tipologia di processo di produzione e le sofisticate tecnologie applicate, oltre alla rigorosa scelta delle materie prime impiegate, assicurano la produzione di alimenti per qualsiasi specie di pesci allevata, con caratteristiche di elevata qualità e digeribilità, in grado di garantire elevate performance sia di crescita che come conversione alimentare, riducendo al minimo l'impatto ambientale.

Questo impianto va ad affiancarsi al già attivo e “storico” impianto di Cassolnovo (PV) del gruppo Rossi, che produce mangime per trote per il solo autoconsumo, e che ha raggiunto ormai standard qualitativi di prim’ordine, e il cui know how, acquisto con anni di ricerca e “sperimentazione” sul campo, è stato trasferito nella nuova struttura di Terni. Anche per questo nuovo impianto produttivo, come per tutti gli allevamenti dell’azienda Rossi, l’intero processo di produzione è basato su un sistema di gestione della qualità che va dal NO-OGM, ad una tracciabilità e rintracciabilità completa e garantita in ogni fase, all’allevamento senza utilizzo di antibiotici (antibiotic-free).

L'acquisizione di questa nuova struttura produttiva, rende tangibile quanto il gruppo Rossi ha come “vision” aziendale: l’impegno costante nella ricerca della massima qualità del proprio prodotto in pieno rispetto con l’ambiente e la sostenibilità ittica, attraverso l’utilizzo di tecnologie sempre all’avanguardia e fonti energetiche rinnovabili.
Image
Image
Image
Image
SEFRO
Macerata
Riproduzione e allevamento
COLLI SUL VELINO
Rieti
Riproduzione e allevamento
NORCIA LOC. BISELLI
Perugia
Descrizione
URAGO D'OGLIO
Brescia
Allevamento
BUSSI SUL TIRINO
Pescara
Allevamento
TORRE PALLAVICINA
Bergamo
Allevamento
POPOLI
Pescara
Avannotteria e allevamento
NORCIA LOC. FREDDARA
Perugia
Descrizione
RIVOLI OSOPPO
Udine
Allevamento
RIVODUTRI
Rieti
Riproduzione e allevamento biologico
CITTADUCALE
Rieti
Allevamento
TEMPERA
L'Aquila
Allevamento
CALCIO
Bergamo
Avannotteria e allevamento
RUDIANO
Brescia
Avannotteria e allevamento
FONTANELLA
Bergamo
Avannotteria

EREDE ROSSI SILVIO

Sede legale
Via Madonna dei Calcinai, 2
62025 Sefro (MC) — I

CONTATTI

info@trote.it
Tel. +39 0737 45122
Fax +39 0737 45262

INFORMAZIONI SOCIETARIE
C.F. e Partita IVA 01271990432

PEC Amministrazione:
rossi.niccola@pec.trote.it

PEC Fatture fornitori:
acquistirossi@pec.trote.it