LA TROTA

LA TROTA: PROTAGONISTA DELLA DIETA EQUILIBRATA

L’approfondimento delle conoscenze scientifiche ha assegnato un ruolo fondamentale all’alimentazione per il benessere dell’uomo. Il pesce di qualità, ricco di proteine nobili ma con un basso contenuto di grassi, colesterolo ed un modesto apporto calorico, trova sempre maggiori consensi negli sviluppi della nuova cultura alimentare. Le ultime indagini conoscitive rivelano che il consumatore mette il pesce ai vertici di un’ideale classifica di genuinità.
Oggi l’orientamento è sempre più verso una dieta equilibrata, con un aumento del consumo di pesce, a condizione che questo sia freschissimo e di qualità. In particolare, la trota ha conquistato un posto di primo piano nel mercato alimentare, soprattutto per la qualità della sua carne, nutriente e saporita, ma anche facile da cucinare e adatta ad ogni tipo di dieta.

Questa posizione di primo piano qualifica la trota come un prodotto ‘moderno’, ricco di proteine e povero di grassi, versatile in cucina nelle molteplici forme in cui viene confezionato dalle aziende del gruppo Rossi: trota bianca, trota salmonata, filetto di trota, filetto di trota salmonato, trota affumicata, trota marinata, trota marinata salmonata.
Image
Clicca sull'immagine per ingrandirla.

PERCHÉ MANGIARE LA TROTA?

Sono sempre più numerose le persone alla ricerca di cibi che sappiano coniugare sapore e gusto con la prevenzione delle malattie e il mantenersi in forma. Tuttavia, questa ricerca, se affrettata, rischia di rimanere insoddisfatta e così si finisce per chiedere aiuto alle pillole o a prodotti farmaceutici supercostosi o a sconsiderate diete “last minute”.

Per orientarsi nella giungla delle scelte alimentari consapevoli e personalizzate, non c’è niente di meglio che rivolgersi alla trota. Il filetto di trota, bianca o salmonata, rappresenta davvero uno scrigno di salute per tutte le fasce d’età. Dopo l’acqua, il componente principale è rappresentato dalle proteine (intorno al 20%), di elevato valore biologico perché costituite di amminoacidi essenziali, tra cui la lisina, che sono indispensabili, ad esempio, per la sintesi e la deposizione di nuovi tessuti e la riparazione delle cellule.
Nella trota, le proteine sono una fonte di energia utilizzabile a tutte le età, seppure con fabbisogni che variano in funzione dello stato fisiologico (accrescimento, mantenimento, gravidanza, adulto, senescenza) e dell’attività sportiva svolta. Seguono i lipidi o grassi che, nelle trote Rossi, hanno la peculiarità di essere presenti a livelli particolarmente contenuti (intorno al 3%), quindi incontrano il favore di chi è attento alla linea, e sono rappresentati principalmente da acidi grassi polinsaturi della serie “omega 3” di cui la trota Rossi è ricca. Sono, infatti, gli acidi grassi “omega 3”, specialmente l’acido eicosapentaenoico (EPA), l’acido docosaesaenoico (DHA), a caratterizzare questa pregevole specie ittica.

Per la trota allevata, ricevere un alimento bilanciato che includa ingredienti di origine acquatica, quali olio e/o alghe, significa benessere e sviluppo ottimale durante la crescita, e garanzia di fornire, al termine del suo ciclo vitale, carni ricche di “omega 3”. Gli organi internazionali e nazionali preposti alla protezione della salute dell’uomo (WHO, EFSA, INH) riconoscono agli acidi grassi della serie “omega 3” un ruolo importante nella regolazione della pressione sanguigna, nella crescita e nello sviluppo del cervello, nella protezione dall’Alzheimer, nella funzione renale e nelle reazioni infiammatorie e immunologiche.
Secondo il gruppo di esperti scientifici sui prodotti dietetici, l’alimentazione e le allergie (NDA) dell’EFSA, per il mantenimento di una normale funzione cardiovascolare occorre un’assunzione di 250 mg al giorno di “omega 3” che può essere soddisfatta mangiando una porzione di trota. La trota contiene altresì vitamine e sali minerali, quali potassio, fosforo, calcio, magnesio, preziosissimi per il metabolismo cellulare, consentendo il rinnovo dei tessuti dell’organismo, essenziale per mantenere un equilibrio biologico armonico che s’identifica con un buono stato di salute.

Sulla base di queste eccellenti proprietà nutritive, si comprende come nutrirsi al meglio, e quindi avere un cervello sempre pronto, contrastare l’ipercolesterolemia, l’obesità, il diabete e l’invecchiamento, sia possibile quando si porta in tavola la trota. Se nella dieta settimanale si prevedesse di mangiare la trota regolarmente, la salute ne avrebbe un sicuro giovamento non disgiunto da gusto e prelibatezza. La trota, infatti, si presta a preparare sfiziose ricette che stupiranno anche chi si considera negato per la cucina.
Image
IL FUTURO ALIMENTARE L’orientamento è sempre più verso una dieta equilibrata, con un aumento del consumo del pesce.

IL CONSUMATORE
CHIEDE QUALITÀ

Occuparsi di alimentazione animale significa occuparsi dell’alimentazione dell’uomo. Oggi gli esperti attribuiscono all’acquacoltura un ruolo fondamentale nel futuro alimentare. In questa realtà la trota si segnala come leader nell’assortimento per più di un motivo: è un prodotto “moderno”, ricco di proteine e povero di grassi; è un prodotto “ecologico”, perché abita acque pure e incontaminate; un prodotto “versatile”, che si presenta in forme diverse, tutte rapide e facili da cucinare.

Così la trota un alimento molto richiesto sul mercato, ma il consumatore è sempre più esigente e si affida solo al marchio che gli garantisce un prodotto “sicuro”. Nel caso del pesce allevato, la garanzia si esprime nei due plus, qualità e freschezza, che sottintendono molte cose: la qualità esprime ricerca, competenza, naturalezza, avanguardia tecnica e coordinazione del lavoro; la freschezza è il risultato di efficienza di servizio e perfetta organizzazione distributiva.

Nel corso degli anni e di un’esperienza sempre maggiore, la Erede Rossi Silvio ha approfondito tutti questi aspetti, ottimizzandoli ad uno ad uno, fino a diventare incontrastata azienda leader di settore e marchio di garanzia per il consumatore finale.

EREDE ROSSI SILVIO

Sede legale
Via Madonna dei Calcinai, 2
62025 Sefro (MC) — I

CONTATTI

info@trote.it
Tel. +39 0737 45122
Fax +39 0737 45262

INFORMAZIONI SOCIETARIE
C.F. e Partita IVA 01271990432

PEC Amministrazione:
rossi.niccola@pec.trote.it

PEC Fatture fornitori:
acquistirossi@pec.trote.it